Action figures, modellismo e stampa 3D

La stampa 3D entra nel mondo del modellismo statico, del gaming e cosplaying, del faidate. Tra collezionismo di action figures, modellismo, serie Tv, cosplaying e giochi di ruolo.​​ Il 3d printing offre la possibilità di poter riprodurre personaggi o elementi singoli e piccole parti, sia che si tratti di parti difficili da reperire sul mercato, che di particolari minuti con forme specifiche, di elementi rotti o mancanti, venendo incontro alle esigenze di tutti gli appassionati del fai-da-te.

Beni Culturali e stampa 3D

La stampa 3D si integra con i Beni artistici e Culturali grazie a rilievi e e scansioni 3d di opere e manufatti artistici, acquisendo modelli tridimensionali fedeli all’originale con scanner ad alta precisione o mediante modellazione indiretta con software di scultura3d.
Musei virtuali on-line, percorsi tattili, ricostruzioni di frammenti perduti, repliche in miniatura per archiviazione o merchandising, copie fedeli per creazione di stampi a contatto.

Busti e statuine 3d: Riproduzioni in scala fedele o variata

Miniature 3d e statuine personalizzate, busti e statue in scala fedele o ridotta, MiniMe e cake topper. Mediante ricostruzione digitale diretta o indiretta, con la stampa 3d è possibile riprodurre persone, statue o personaggi, a figura intera o mezzobusto, utilizzando diverse tecnologie di modellazione al pc, scansione 3d diretta e stampa 3d in materiali plastici o resine ad alata risoluzione.

Officine digitali, design e prototipazione

La prototipazione 3D al servizio del design ha dimostrato negli ultimi anni di essere pienamente in grado di seguire l’intero processo creativo del design di prodotto, dal concept fino alla sua completa realizzazione. Il tutto sempre rispettando l’unicità, l’originalità e la creatività che stanno alla base della progettualità del prodotto, e rispondendo alle esigenze di progettisti e designers, ai produttori e brands locali, makers digitali e artigiani creativi.