Officine digitali, design e prototipazione

di admin

SERVIZI DI PROTOTIPAZIONE PER IL DESIGN

Seguendo il concetto di Design, la stampa 3D si presta sempre piu’ a rispondere alle esigenze creative e professionali piu’ diverse, dai progettisti e designers, ai piccoli produttori e brands locali, dai makers digitali agli artigiani creativi.
La prototipazione 3D al servizio del design ha dimostrato negli ultimi anni di essere pienamente in grado di seguire l’intero processo creativo del design di prodotto, dal concept fino alla sua completa realizzazione, passando attraverso la possibilità di personalizzazione dei materiali di stampa e le diverse fasi di post produzione.
Il tutto sempre rispettando l’unicità, l’originalità e la creatività che stanno alla base della progettualità del prodotto.

 

 

 

Le stampanti 3D diventano così allo stato effettivo delle vere e proprie officine digitali in miniatura a completo servizio del prodotto di design, dei laboratori su misura del fare digitale personalizzabili di volta in volta secondo le specifiche necessità creative, produttive e il diverso utilizzo del manufatto stampato.
La manifattura digitale additiva rappresenta, in sintesi, forse il mezzo più diretto e semplice per le piccole realtà locali di produrre in modo diretto e rapido prototipi, oggetti, manufatti e stampi dalle forme e dai volumi complessi spesso difficili da ottenere con le tecniche di fabbricazione tradizionali, interamente declinabili in diversi materiali a seconda della tipologia di stampa prescelta: plastiche biodegradabili derivate dal mais e quindi eco-sostenibili, resine plastiche, polimeri addizionati di fibre di legno o polveri di gesso, e ancora materiali di stampa a base di siliconi e gomme.

Grazie alla PROTOTIPAZIONE 3D diventa sempre piu’ semplice per progettisti, modellatori e designers realizzare piccole produzioni e serie di oggetti, prototipi rapidi, prodotti unici ed originali non più omologati secondo criteri standard di mercato, portando alla luce infinite opportunità per la crescita di una tipologia di design autoprodotto del tutto nuova: indipendente dalla filiera della grande distribuzione e in grado di utilizzare soltanto le materie prime strettamente necessarie alla produzione riducendo così in maniera significativa i rifiuti e gli scarti.

La stampa 3D sta lentamente indirizzando la creatività verso un linguaggio visivo nuovo ibrido tra tecnologie digitali ed analogiche e a metà strada tra industria ed artigianato creativo, conducendo ad un sistema di produttività profondamente rinnovato rispetto al passato: ecos-ostenibile e rispettoso dell’ambiente, grazie ai cicli di fabbricazione piu’ snelli e al contenimento dei costi di trasporto e di smaltimento, versatile, grazie alla vasta gamma di materiali di stampa adoperabili, gestibile in completa autonomia ed indipendente dai grossi distributori e canali di vendita, totalmente personalizzabile ed adattabile alle singole esigenze commerciali e creative, con cicli produttivi decisamente piu’ efficienti, dinamici ed economici.

Con questo nuovo approccio che guarda al prodotto in modo radicalmente differente rispetto al passato, il tradizionale concetto di “produzione di massa” omologata e destinata al grande pubblico così come la si è intesa per secoli, si va trasformando in una diversa tipologia di produzione intesa stavolta come “personalizzazione di massa”, orientata nel fornire a tutti e indistintamente (progettisti, modellatori, designers, artgiani e creativi) strumenti innovativi per poter sviluppare in autonomia i propri progetti personalizzati in modo tale da esprimere le singole personalità e soddisfare al meglio i bisogni specifici del cliente finale.