RESINA STEREOLITOGRAFIA SLA

La tecnologia 3d  Stereolitografia Laser Additiva (SLA) utilizza resine plastiche fotosensibili, fotopolimeri allo stato liquido foto-reattivi in grado di polimerizzare e indurire grazie ad un potente laser a luce ultravioletta , producendo stampe di parti o elementi di dimensioni ridotte pur preservandone un livello di dettaglio estremamente elevato, con risoluzioni layer da 25 (0,025mm) fino a 50-100 micron.

Tecnologia di stampa ideale -e spesso l'unica possibile ed obbligata- per ottenere stampe piccole e con superfici ad altissima definizione, precise nei dettagli più minuti e dalla finitura superficiale levigata, con elementi o spessori sottili non altrimenti stampabili o ottenibili con la tecnologia 3d Fdm a deposizione di filamento plastico.

Le parti stampate in resina stereolitografica,  grazie all'alta risoluzione raggiunta dal laser, sono caratterizzate pertanto da una superficie liscia quasi del tutto priva della visibilità dei layers di stampa e della trama-ordito tipici della tecnologia a filamento Fdm (Fused deposition modelling).

Il Service stampa di Easy3D dispone di due delle più potenti stampanti a stereolitografia 3d laser Sla della Formlabs, la FORM2+ e il successivo modello desktop-professionale FORM3, con volumi di stampa di 14x14x18cm e nuova tecnologia Low Force Stereolithography LFS che riduce drasticamente le forze di distaccamento e aumenta la precisione millimetrica, aumentando la qualità di stampa e potenziando il dettaglio.

1/8

RESINE SLA - STEREOLITOGRAFIA LASER

Le resine3d  SLA disponibili presso il PrintLab Easy3D comprendono un'ampia gamma di resine fotoindurenti prodotte dalla FORMLABS e dal'italiana PROLAB MATERIALS.

Resine Standard per applicazioni prettamente estetiche, o Resine Speciali per applicazioni professionali e ingegneristiche, tutte egualmente dotate di un’elevata riproducibilità del micro-dettaglio e ottima stampabilità.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RESINA UNIFORM HD Prolab Materials - fotopolimero monocolore, disponibile nei colori Nero, Grigio, Bianco, Semitrasparente.

RESINA STANDARD Formlabs - resina monocolore per applicazioni standard, disponibile in Nero (finitura opaca, alta concentrazione di pigmenti, ottima per un elevato livello di dettaglio); Bianco (tono neutrale e finitura opaca, dopo la levigatura risulta un'ottima di base per la verniciatura/colorazione); Grigio (tono neutrale e finitura opaca, risoluzione di stampa eccellente, riproduce accuratamente ogni dettaglio, fa risaltare la superficie e piccoli dettagli); Clear Semitrasparente (finitura trasparente se non levigata, finitura opalescente se sottoposta a levigatura, eccellente per canali interni e per i lavori con la luce).

> Dati Tecnici e caratteristiche

RESINA TOUGH Formlabs - Resina tecnica dura, per prototipi funzionali soggetti a elevati livelli di sforzo e sollecitazioni, che richiedono robustezza e caratteristiche meccaniche, sottoposti a brevi fasi di stress o di tensione, accoppiamenti con interferenza e a scatto, buon equilibrio fra forza e adattabilità.

Simula le proprietá delle plastiche in ABS, ottima per la prototipazione di parti funzionali e assemblaggi, per le lavorazioni meccaniche, per innesti a pressione (snap-fit) e cerniere integrate. Colore verde.

> Dati Tecnici e caratteristiche

RESINA CASTABLE FONDIBILE Formlabs - Resina calcinabile formulata per ottenere un ciclo di burn-out pulito, brucia completamente in modo pulito senza lasciare cenere né residui e fornisce un altissimo livello di dettaglio.

Sviluppata specificatamente per la microfusione a cera persa e nelle fusioni poichè liquefacibile al calore, ideale per realizzare dettagliati gioielli e miniature ad altissima risoluzione. Colore blu. 

> Dati Tecnici e proprietà  > Processo di fusione e Utilizzo della Castable

RESINA HIGH-TEMPERATURE Formlabs - Resina resistente alle alte temperature con HDT di 289°C @0.45MPa: la più elevata sul mercato dei materiali 3D, a bassa dilatazione termica e modulo elastico elevato.

Per applicazioni statiche soggette ad alte temperature, test ambientali, per prototipare stampi e master per processi di produzione quali la fusione a cera persa, la termoformatura, la vulcanizzazione e sigillatura di componenti elettroniche, o per realizzare strumenti resistenti al calore e ai flussi di aria calda​. Colore semitrasparente.

> Dati Tecnici e caratteristiche

RESINA DURABLE Formlabs - Resina meccanica per stampe dalla finitura liscia che richiedono forza d’impatto elevata e resistenza ad attrito, stiramento, deformazione e/o impatto, con elevato coefficiente di allungamento.

Utilizzare questa resina per la stampa di prototipi che nella produzione finale andrebbero realizzati in polipropilene (PP) o in polietilene ad alta densità (HDPE). Es. per boccole e cuscinetti, accoppiamenti a scatto e flessure, cerniere viventi.

Colore semitrasparente.

Dati Tecnici e caratteristiche

RESINA FLESSIBILE Formlabs - Resina morbida con alta forza d’impatto ed adattabilità, durezza 80A simile alla gomma, modulo elastico basso e alto coefficiente di allungamento. Per ottenere resistenza agli urti e alla compressione, per realizzare impugnature anatomiche ed ergonomiche con finitura soft-touch, per pezzi che si piegano e comprimono, per simulare materiali morbidi e aggiungere dettagli ergonomici ad assemblaggi multi-materiale.

Dati Tecnici e caratteristiche

> RESINE UV FORMLABS (schede tecniche)
> RESINE E COMPATIBILITA' con diversi solventi

PREVENTIVO SERVICE STAMPA

Per calcolare un preventivo stampa3d in resina Sla, personalizzato ad hoc sul singolo file-modello3d in formato .stl inviato, si terrà conto degli stessi parametri descritti per la stampa a filamento plastico. Occorre pertanto indicare, simultaneamente all'invio del file .Stl da stampare:

  • Dimensione di stampa finale espressa in scala millimetrica. In base al volume del pezzo sarà calcolato il quantitativo (ml) di resina necessaria per la stampa, il tipo e la quantità di supporti generati dallo slicing a seconda dell'orientamento sul piatto di stampa, e il numero di ore occorrenti per il processo di stampa.

  • Numero di copie richieste per ciascun file .stl inviato.

  • Post-produzione extra richiesta (assemblaggio incollaggio parti ed elementi, levigatura extra, verniciatura, colorazione, trattamenti).

  • Allegare immagini ed informazioni sulla funzione del pezzo al fine di poterne valutare l'effettiva stampabilità, la buona resa dei dettagli piu' minuti, valutarne le geometrie, e impostare il più idoneo orientamento di stampa che determinerà la posizione dei supporti-sostegni creati dal software di slicing.

I lavori in resina vengono solitamente processati accorpando i progetti in base al colore/tipologia di resina desiderata e dunque stampati in un'unica sessione di stampa.

Ai tempi di stampa effettivi di ciascun pezzo (num. di ore variabile in base al suo volume) si dovrà inoltre considerare la fase di post-produzione e di trattamento della resina appena stampata: bagni ripetuti in alcol isopropilico IPA al 98%, rimozione manuale dei sostegni e supporti generati dal software di stampa per poter sostenere le parti a sbalzo, fase conclusiva di foto-indurimento in forno riscaldato a luce UV, e infine levigatura superfici con carte abrasive extrafini ed eventuale lucidatura a mano.

EASY 3D SHOP E LAB - PRODOTTI E SERVIZI STAMPA 3D PALERMO

EASY 3D di EASY SPORT SRL - VIA PRINCIPE DI PALAGONIA 16D, 90145 PALERMO 

Email: info@easy3d.it - Tel 334.3396137

COPYRIGHT © 2014  EASY SPORT SRL (ALL RIGHTS RESERVED)

P.I. 05987550828 | R.E.A. 289893 PA | CAP. SOC. €10.000 i.v.

 STAMPA3D 3DSTORE 3DSHOP EASY3D STAMPANTI3D FILAMENTI3D 

VENDITA STAMPANTI 3D, FILAMENTI 3D, ACCESSORI STAMPA 3D E KIT, RICAMBI E COMPONENTI, FORNITURE 3D SCUOLE AZIENDE

PROGETTAZIONE 3D, MODELLAZIONI 3D, PROTOTIPAZIONE, STAMPA 3D - POLIMERI TERMOPLASTICI FDM - RESINA SLA

SCANSIONI 3D, ACQUISIZIONI E RICOSTRUZIONI 3D, RIPRODUZIONI E REPLICHE, POSTPRODUZIONE, ASSISTENZA TECNICA