SERVICE STAMPA 3D

Easy3D dispone di un laboratorio di stampa3d in filamenti plastici (tecnologia FDM) o resine ad alta risoluzione (tecnologia SLA laser) offrendo servizio stampa per progetti3d a partire da file e disegni tridimensionali forniti in formato .Stl specifico per stampa3d con opportuni requisiti di correttezza e stampabilità.

STAMPABILITA' PROGETTO

Ricevendo modelli3d in un formato stampabile ed esportati in .Stl, sarà possibile, dopo aver simulato il processo di stampa, valutare la stampabilità e fattibilità del progetto (dimensioni di stampa finali, spessori minimi, volumi e geometrie delle singole parti o dei dettagli) al fine di optare per una scelta accurata dei materiali migliori e delle modalità di stampa piu' idonee. In caso di dubbi su come preparare, ottimizzare ed inviare i propri progetti 3d per il servizio stampa, potete scrivere all'indirizzo info@easy3d.it allegando il vostro file3d da stampare o contattarci telefonicamente.

SIMULAZIONE PROCESSO STAMPA - PREVENTIVI PERSONALIZZATI

Per poter calcolare un preventivo stampa personalizzato ad hoc sul singolo file-modello3d ricevuto, occorre fare una simulazione dell'intero processo di stampa. Questa simulazione è possibile soltanto se in possesso dello specifico file3d definitivo da mandare in stampa, corretto nel formato di esportazione .stl ed esportato in scala corretta e nelle dimensioni di stampa finali. Il calcolo del preventivo terrà infatti conto della tecnologia di stampa e del tipo di materiale scelto (polimeri plastici Fdm; resine stereolitografiche Sla, etc), del volume dell'oggetto (da cui le ore di utilizza macchine e la quantità di materiale utilizzato), del numero di copie/repliche richieste, dell'eventuale lavoro di modifica/correzione del file3d, e del tipo di post-produzione desiderata. Comprovata la stampabilità del progetto ed accettato il preventivo proposto, si procederà alla lavorazione previo versamento di un acconto, con saldo a lavoro ultimato. 

PERSONALIZZAZIONE PROGETTO

I progetti stampati con tecnologia3d additiva sono personalizzabili nelle dimensioni prima della fase finale di stampa scalando il modello3d e preservandone le proporzioni (variazioni di scala, riduzioni o ingrandimenti); sono modificabili nelle singole parti o dettagli solo apportando modifiche al modello3d nativo (prima dell'esportazione finale in .stl); sono inoltre personalizzabili in corso di stampa nei materiali, nei filamenti e nei colori utilizzati.
Un' ulteriore possibilità di personalizzazione-extra al termine della fase di stampa può aversi attraverso una post-produzione extra sul pezzo appena stampato: assemblaggio parti, trattamenti successivi, colorazione e verniciatura, applicazione dettagli, adesivi, scritte, etc.

REALIZZAZIONE E CONSEGNA

I tempi di realizzazione variano in base a tipologia e caratteristiche di ogni singolo progetto: numero di copie/pezzi richiesti, numero ore di stampa effettive, se è inclusa una fase di creazione del disegno3d (modellazione), se è richiesta una postproduzione specifica o una lavorazione successiva, nonché alla capacità produttiva delle diverse macchine in utilizzo e alla pre-esistente coda di stampa dei lavori pregressi. La consegna dei lavori viene effettuata presso lo Shop fisico di Easy3D a Palermo o effettuata in tutta Italia mediante spedizione con corrieri espressi tracciabili

 

MATERIALI DI STAMPA

Prima della fase di stampa finale e riproduzione solida dell'oggetto è possibile personalizzare ogni singolo progetto 3d  scegliendo il materiale piu' idoneo alle proprie necessità in un'ampia gamma di materiali stampabili:

FILAMENTI PLASTICI - tecnologia FDM a deposizione di filamento plastico termofuso

Polimeri puri o modfificati a base plastica, con diverse e variabili proprietà fisico-meccaniche ed ottiche, variabili gradi di resistenza, rigidità, stabilità termica e agli UV, qualità estetiche, finitura superfici, tonalità, colori.

Caratteristica della tecnologia Fdm è la presenza tipica di una trama o ordito superficiale, dovuta al processo di stampa che avviene per sucessivi layer/livelli di materiale sovrapposti, trama parzialmente minimizzabile modificando la risoluzione o altezza layers, riducendo la velocità di stampa o attraverso operazioni di post-produzione.

Tra i filamenti stampa plastici FDM più utilizzati figurano: polimeri semirigidi derivati da risorse naturali (PLA a basso impatto ambientale, economico e di ampi effetti cromatici), polimeri resistenti meccanicamente a urti e sollecitazioni esterne, materiali resistenti agli agenti atmosferici o al calore, materiali semiflessibili simili alla gomma resistenti a torsione e flessione, polimeri che imitano texture del vero legno, materiali stampa per applicazioni ed usi speciali con effetti ottici particolari, e ancora filamenti simil-pietra o simil-metallo, effetto metallizzato, satinato fluo, glitter, lucido o matt.
L'intera gamma di filamenti a base plastica Fdm disponibili puo' essere visionata alla pagina > FILAMENTI  e le rispettive caratteristiche e schede tecniche consultate nella sezione FILAMENTI dello > SHOP ONLINE.

RESINE HD - tecnologia SLA Stereolitografia Laser UV

Utilizzando resine acriliche monocolore, foto-indurenti mediante tecnologia a laser UV, è possibile ottenere un'altissima definizione e precisione dei dettagli. La tecnologia SLA o Stereolitografia laser è caratteristica per l'accuratezza di stampa e in grado di ottenere particolari minuti, spessori sottili e superfici estremamente lisce e levigate, ove non è visibile la trama o ordito della Tecnologia Fdm a filamento.

Adatta a stampe di piccole o medie dimensioni, utilizza Resine Standard per applicazioni comuni e finalità prettamente estetiche e Resine Speciali per applicazioni tecniche di ingegneria:
Resine Standard: Clear semitrasparente, White, Black, Grey. Resine speciali: Durable resina 
meccanica, Fexible resina semiflessibile,Tough dura ad alta resistenza, Castable e Wax resine fondibili per microfusioni a cera persa, HighTemp resina per alte temperature> Caratteristiche e specifiche materiali - Stereolitografia SLA

 

 

Alcuni progetti realizzati saranno esposti nel lo Shop fisico di Easy3D sito a Palermo in Via Principe di Palagonia 16/E e potranno essere visionati anche visitando la > PHOTOGALLERY o la sezione dedicata dello > SHOP ONLINE.

EASY 3D SHOP E LAB - PRODOTTI E SERVIZI STAMPA 3D PALERMO

EASY 3D di EASY SPORT SRL - VIA PRINCIPE DI PALAGONIA 16D, 90145 PALERMO 

Email: info@easy3d.it - Tel 334.3396137

COPYRIGHT © 2014  EASY SPORT SRL (ALL RIGHTS RESERVED)

P.I. 05987550828 | R.E.A. 289893 PA | CAP. SOC. €10.000 i.v.

 STAMPA3D 3DSTORE 3DSHOP EASY3D STAMPANTI3D FILAMENTI3D 

VENDITA STAMPANTI 3D, FILAMENTI 3D, ACCESSORI STAMPA 3D E KIT, RICAMBI E COMPONENTI, FORNITURE 3D SCUOLE AZIENDE

PROGETTAZIONE 3D, MODELLAZIONI 3D, PROTOTIPAZIONE, STAMPA 3D - POLIMERI TERMOPLASTICI FDM - RESINA SLA

SCANSIONI 3D, ACQUISIZIONI E RICOSTRUZIONI 3D, RIPRODUZIONI E REPLICHE, POSTPRODUZIONE, ASSISTENZA TECNICA