EASY 3D STORE PRINT-LAB * STAMPA3D PALERMO

STAMPANTI 3D, FILAMENTI, MODELLAZIONI, ACQUISIZIONI E  RIPRODUZIONI 3D 

EASY SPORT SRL - VIA PRINCIPE DI PALAGONIA 16E, 90145 PALERMO 

Email: info@easy3d.it - amministrazione@easy3d.it - Tel 334.3396137

COPYRIGHT © 2014  EASY SPORT SRL (ALL RIGHTS RESERVED)

P.I. 05987550828 | R.E.A. 289893 PA | CAP. SOC. €10.000 i.v.

3D PRINTING SERVICES
MODELLAZIONI 3D, STAMPA3D, PRO
TOTIPAZIONE

Oltre alla vendita di prodotti dedicati alla stampa3d, EASY 3D si occupa di modellazioni, ricostruzioni e progettazione3D per lo sviluppo di progetti personalizzati: dalla creazione del disegno tridimensionale del file .STL da inviare alle stampanti (Servizio di modellazione 3D), fino all'effettiva riproduzione dell'oggetto finito in materiale solido (Servizio stampa 3D + Postproduzione).

EASY 3D offre inoltre servizio di Prototipazione a partire da progetti forniti dai clienti in formato stampabile (.stl .obj, .dae), utilizzando stampanti3D a fusione di filamento (Fdm) che lavorano con polimeri termoplastici e stampanti3D Stereolitografiche a laser UV ad alta definizione (Sla) che lavorano con resine dure fotoindurenti per una maggiore resa dei dettagli piu' minuti.

PROTOTIPI ESTETICI O FUNZIONALI

MODELLI STUDIO

PROVE DIMENSIONALI

PEZZI UNICI, PRODUZIONI IN SERIE

MODELLI SOLIDI IN SCALA VARIATA

 PROTOTIPI DIMOSTRATIVI

SVILUPPO PROGETTI DESIGN

TESI - PLASTICI 

RIDUZIONI, INGRANDIMENTI, REPLICHE

RIPROGETTAZIONE PARTI ROTTE

ELEMENTI MANCANTI
RICAMBI  FUORI PRODUZIONE

STATUINE MINI ME
BUSTI 3D PERSONALIZZATI

ACTION FIGURES, CAKE TOPPER

COPIE TATTILI, BENI CULTURALI

DESIGN, OGGETTISTICA, IDEE REGALO

GADGETS,  MERCHANDISING

DECORAZIONI, TOYS, MODELLISMO

DISEGNO INDUSTRIALE, INGEGNERIA, MECCANICA, PROGETTAZIONE

BENI CULTURALI, RESTAURO 

ARCHITETTURA, DESIGN, DIDATTICA 

PROTOTIPAZIONE E SERVICE STAMPA 3D

Il Print Lab di Easy3D utiizza stampanti3D con tecnologia FDM a deposizione di filamento plastico termofuso e stampanti3D SLA stereolitografiche SLA a resina ad alta definizione, offrendo service stampa da modelli tridimensionali/files3D forniti dai clienti in formato-file corretto e stampabile (.STL .OBJ, .DAE) .

> F.A.Q. SERVICE STAMPA INVIO PROGETTI

Contattandoci all'indirizzo email info@easy3d.it ed allegando il vostro file3D da stampare completo di tutte le informazioni necessarie, sarà valutata la correttezza e la stampabilità del file inviato, calcolando un preventivo stampa personalizzato (tempi indicativi 1/2 gg) mediante una simulazione ad hoc dell'intero processo di stampa.

Questa simulazione terrà conto della tecnologia adoperata (FDM filamenti plastici - SLA resine alta definizione), delle dimensioni e del volume dell'oggetto, del numero di copie desiderate per ogni file3d inviato, dell'eventuale lavoro di creazione/correzione del file inviato (fase modellazione del disegno 3D), e del tipo di postproduzione desiderata (Es. assemblaggio parti, levigatura, colorazione, verniciatura). Valutata l'effettiva stampabilità, si procederà previo acconto alla lavorazione del progetto. 

I tempi di realizzazione vengono stimati in base alla capacità produttiva delle macchine utilizzate e alla coda di stampa pre-esistente, dalla tipologia del singolo progetto, dal quantitativo di copie richieste e se è incluso il lavoro di modellazione3D-creazione del file .STL.

La consegna dei lavori verrà effettuata tramite ritiro diretto presso il nostro 3D Store a Palermo, o effettuata in tutta Italia con corriere espresso tracciabile. 

MODELLAZIONE FILE + STAMPA 3D + POSTPRODUZIONE

Dall'idea-concept alla creazione del disegno3D del file da avviare in stampa.

Dalla stampa 3D del file, fino alla post-produzione del prodotto finito. 

Nel caso non si disponga del file3D .stl da avviare in stampa, EASY3D seguirà l'intero processo di realizzazione dell'oggetto, dalla progettazione del file/disegno 3D (con programmi CAD di modellazione3D o acquisizioni dirette/indirette a seconda della tipologia del progetto), fino alla stampa solida dell'oggetto con i materiali più adatti alle caratteristiche funzionali o estetiche del progetto.

Un volta disegnato il modello/file tridimensionale dell'oggetto (fase di modellazione3D), ogni stampa sarà personalizzabile oltre che nelle sue dimensioni finali anche nella scelta dei materiali (polimeri plastici o resine dure), disponibili in un'ampia gamma di tonalità e finiture, con ulteriore possibilità di postproduzione su richiesta.

REPLICHE DI OGGETTI E PARTI (rotte, mancanti, fuori produzione)
Nel caso di riproduzioni di oggetti, parti ed elementi rotti o mancanti da dover replicare ex-novo e riprodurre in scala reale, occorre mettere a disposizione il pezzo fisico originale per poterne valutare la fattibilità e la stampabilità.

In base all'utilizzo e funzione del pezzo sarà scelto il materiale e i parametri stampa piu' consoni, valutate dimensioni e spessori,  geometrie e volumi, per un corretto orientamento dell'oggetto sul piatto di di stampa.

Potrebbe essere necessario fornire informazioni dettagliate quali immagini, foto, viste prospettiche o disegni quotati per poter effettuare una stima del lavoro necessario per creare / modellare il disegno tridimensionale .STL da avviare in stampa (preventivo di modellazione/file3D + preventivo di stampa). 

SVILUPPO PROGETTI,  PLASTICI, TESI

EASY 3D viene incontro alle esigenze di progettisti e designers, studi di architettura, studenti e insegnanti, aziende e di chiunque desideri sviluppare con tecnologie innovative i propri progetti creativi, professionali o commerciali sfruttando i numerosi vantaggi offerti dalle nuove tecniche di manifattura digitale additiva e di prototipazione 3D.

Vi affiancheremo nello sviluppo e nella fabbricazione del vostro prototipo, prodotto, plastico o modello di studio: dalla creazione del progetto3D da avviare in stampa fino alla sua corretta esportazione in formato corretto e stampabile, dalla scelta dei materiali e dei parametri di stampa piu' consoni alle funzionalità del singolo progetto, fino alla completa realizzazione e stampa del prodotto finito.

Che si tratti di pezzi unici o singoli prototipi per successive produzioni in serie, di componenti meccaniche funzionali, di riproduzioni a scopi estetici o dimostrativi, modelli di studio in scala personalizzata, miniature e plastici, riproduzioni fedeli o piccole serie di prodotti.

PROGETTI DI DESIGN, PROTOTIPI DISEGNO INDUSTRIALE

 INGEGNERIA, MECCANICA, ARCHITETTURA, PROGETTAZIONE
BENI CULTURALI, MUSEOGRAFIA, RESTAURO

FORMAZIONE E DIDATTICA, ODONTOIATRIA, MODELLI TAC

PERSONALIZZAZIONE E MATERIALI DI STAMPA

Durante la fase di stampa3d e riproduzione solida dell'oggetto è possibile personalizzare i progetti, oltre che variando le dimensioni di stampa finali (variazioni di scala, riduzioni o ingrandimenti) anche sperimentando un'ampia gamma di materiali di stampa scelti tra quelli piu' idonei alle caratteristiche specifiche (volumi, dettagli, requisiti meccanici/estetici) del singolo pezzo da stampare.

 

FILAMENTI PLASTICI (FDM deposizione di filamento)

Polimeri termoplastici con diverse proprietà fisico-meccaniche e gradi di resistenza, rigidità, stabilità termica - UV, qualità estetiche e finitura superfici, tonalità e colori. La superficie stampata con tecnologia Fdm a deposizione di filamento fuso presenta una caratteristica e peculiare trama a layers sovrapposti, piu' o meno minimizzabile modulando i parametri stampa (Es. velocità stampa bassa, altezza layers ridotta, etc) o mediante interventi in post-produzione.  Gli oggetti vengono stampati con supporti e sostegni a sostenere le parti piu' sbalzo e che vengono rimossi manualmente in fase di postproduzione (pinze, tronchesine, lime, carta abrasiva.)

Tra i filamenti FDM più utilizzati nel service-stampa3d figurano: polimeri plastici semi-rigidi derivati da risorse naturali (PLA Polilattato, filamento a basso impatto ambientale e ricchi effetti cromatici, qualità estetiche), polimeri plastici resistenti ad urti e/o in grado di assorbire sollecitazioni (es. VolcanoPla, TitanX, ApolloX, Carbonfil, AlfaPlus, Abs derivati, etc.), polimeri plastici semi-flessibili simili alla gomma resistenti alla flessione (Flexifil, Ninjaflex), polimeri plastici a base di Pla additivati con fibre di legno che imitano texture e tonalità del legno (Easywood in 7 varianti legno, EasyCork) e infine filamenti plastici per applicazioni speciali, dotati di effetti ottici particolari quali semitrasparenza alla luce (HD Glass, PetG, Pla Cc transparent), effetto simil-pietra, effetto simil-metallo (Stonefil, Metalfil).

L'intera gamma di tonalità cromatiche disponibili può comprendere colori ad effetto traslucido, colori pieni ad effetto matt, colori fluorescenti, satinati, parzialmente metallizzatitutti visionabili (completi di schede tecniche in allegato) nella sezione FILAMENTI del nostro shop online > E-SHOP.

RESINE 3D STEREOLITOGRAFIA (SLA laser UV) 

Resine dure metacriliche foto-indurenti, per oggetti di piccole dimensioni e ricchi di dettagli che richiedono un'alta risoluzione. GLi oggetti in resina sono caratterizzati da una superficie liscia e levigata con ridotta visibilità dei layers di stampa rispetto alla tecnologia FDM. Gli oggetti in resina vengono stampati monocolore, con supporti e sostegni a sostenere le parti a sbalzo che saranno rimossi manualmente in fase di postproduzione (tronchesine, bisturi, carta abrasiva extrafine), e quindi sottoposti a trattamento di indurimento in forno UV riscaldato.

Le resine Sla disponibili presso il PrintLab Easy3D comprendono un'ampia gamma di resine, marchio FORMLABS e PROLAB MATERIALS:
Standard Clear (finitura opalescente semitrasparente) - Standard White (resina bianca, colorabile) - Standard Black (resina nera) - Standard Grey (resina grigia, colorabile); resina Durable resistente e parzialmente flessibile (colore opalescente), resina Tough Dura alta resistenza meccanica (colore verde), resina HighTemp resistente ad alte temperature (colore opalescente), resina Castable fondibile per microfusioni a cera persa (colore blu), resina Castable Wax, Resina Rigid, etc.

> Caratteristiche e materiali di stampa Stereolitografia SLA

PROTOTIPI FUNZIONALI, PARTI MECCANICHE

(Resina Tough, resina Durable, TitanX, ApolloX, VolcanoPla, Carbonfil, Abs)

Componenti meccaniche, pezzi di ricambio, parti rotte o mancanti, ingranaggi, supporti, perni, contenitori e case, elementi funzionali e/o meccanici.

 

STAMPE IN RESINA AD ALTA RISOLUZIONE

Miniature in scala personalizzata, ingranaggi di piccole dimensioni, modelli solidi da TAC - Odontoiatria.

STATUINE  MINI ME, BUSTI IN SCALA, ACTION FIGURE PERSONALIZZATE

Mediante ricostruzione indiretta a partire da opportune fotografie del volto del soggetto. Es. idee regalo, cake topper, merchandising, gadgets.

 

CAKE TOPPER SPOSI: STATUINE, SILHOUETTE

Statuine nuziali di coppia personalizzate a partire da opportune fotografie in posa, da singolo disegno, in pla o resina, monocolore o dipinte a mano.  

MERCHANDISING E GADGETS PERSONALIZZATI

Da loghi e file forniti in formato vettoriale (dwg, .ai ), scritte, immagini, disegni in formato raster (.jpg, .png). Per aziende, brand e marchi, eventi a tema, locali, scuole, associazioni. Pannelli e scritte-logo, targhe ed oggetti personalizzati con marchio del brand, contenitori e box, case e scatole, medaglie, stemmi, etichette in rilievo, portabiglietti da visita, portapenne, sottobicchieri, portachiavi, ciondoli, spille, magneti, segnalibri, segnaposto, bijoux ed accessori; oggettistica, cornici, espositori e light-box.

DESIGN ORIGINALE, OGGETTISTICA PERSONALIZZATA

Es. Oggetti di design originale, lampade a led, vasi, salvadanai, portaoggetti, cornici, regali personalizzati.

BIJOUX ED ACCESSORI

Es. Collane, ciondoli, orecchini, anelli, spille, magneti.

SCRITTE TRIDIMENSIONALI, NOMI SCULTURA 

Da loghi vettoriali (.ai, .dwg), immagini .jpg, spunti fotografici.
Scelta font e carattere scritta, dimensioni, colore, spessori personalizzabili

DECORAZIONI A TEMA - RICORRENZE

CAKE TOPPER WEDDING, COMUNIONI, BATTESIMI, LAUREE

Modelli 3d originali ricreati a partire da file vettoriali, disegni e immagini .jpg o spunti fotografici. 

Es. Cake topper, gadgets e gifts, segnaposti, bomboniere, portafotografie, fermatovaglioli, centrotavola, cornici, etc.